Papilloma virus hpv nell'uomo

Salve a tutti.

Vorrei cortesemente sottoporre alla vostre cortese attenzione una problematica.

Sono fidanzato stabilmente da 8 anni con una ragazza; abbiamo avuto e continuiamo ad avere rapporti sessuali regolari.
Solo che dopo una normale visita ginecologica, alla mia fidanzata è stato consigliato di sottoporsi ad un tampone per il papilloma virus (hpv).
Dopo aver eseguito l'accertamento è risultata positiva con alto rischio di sviluppare patologie ulteriori e le è stato consigliato di sottoporsi ad una colposcopia.

Ora vorrei cortesemente sapere se devo anche io sottopormi ad eventuali controlli e se sì quali nello specifico.
Premetto che io e la mia ragazza abbiamo sempre avuto rapporti solo ed esclusivamente vaginali senza uso del preservativo visto la stabilità del nostro rapporto e la massima stima e fiducia da entrambe le parti.

Posso andare incontro a dei rischi?
A quali esami dovrei sottopormi per sapere se anche io ho sviluppato il papilloma virus?
E soprattutto i rapporti sessuali possono tranquillamente avvenire o è preferibile, in attesa della colposcopia alla quale la mia ragazza si sottoporrà, usare il preservativo?

Grazie a tutti e attendo le vostre risposte.

Nel ringraziarvi per la cordialità e la disponibilità,
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per lei potrebbe essere indicata la ricerca del DNA dell'HPV tramite tampone balano-prepuziale; nel frattempo rapporti sempre protetti.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/