Dolore, gonfiore e tensione al seno

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da ormai una settimana ho la sensazione di pesantezza al seno; ho notato un ingrossamento (i miei reggiseni mi stanno stretti) e dolore al tatto, schiacciando o semplicemente anche delle fitte casuali. Il dolore si estende anche all'ascella. Dopo 3 giorni dall'inizio del dolore ho anche cominciato ad avvertire un forte prurito intimo senza però riscontrare perdite anomale o di cattivo odore. Pratico buone abituni igieniche e non ho cambiato tessuti o prodotti per l'igiene. Inoltre da ieri pomeriggio avverto anche fitte alla pancia simili ai dolori mestruali. Ho avuto il ciclo l'ultima volta il 5/06 e solitamente mi dura 30/31 giorni, dunque i giorni di ovulazione erano intorno al 19-22giugno. I giorni10,13 e 17 giugno ho avuto rapporti protetti dal preservativo. Non prendo alcuna pillola anticoncezionale e al momento dei rapporti non abbiamo notato rotture, solo del liquido bianco sulle mie parti che però ho spesso riscontrato e associato alla lubrificazione. Anche se sembra improbabile la gravidanza, informandomi risulta che il gonfiore e dolore al seno (e anche il prurito intimo, a causa degli sbalzi ormonali!) è proprio uno dei primi sintomi anche della prima settimana di gravidanza e dunque sto cominciando a preoccuparmi anche perché il dolore è più intenso di quello che sperimento in sindrome premestruale (in cui comunque non sono ancora). Al momento mi trovo in Cina per studi e non mi è possibile farmi visitare da un senologo/ginecologo, posso solo attendere l'arrivo del ciclo ed effettuare in quei giorni (in caso di assenza) il test. Tuttavia, trovandomi lontana vorrei un parere sulla mia situazione che mi angoscia molto, anche riguardo la possibilità di patologie più serie della gravidanza. Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I sintomi che descrive nulla hanno a che vedere con una patologia di competenza oncologica e poco verosimile in relazione ad una gravidanza, che ovviamente puo' essere esclusa solo con test specifico.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com