Problema anello kirkos caduto nel wc

Buonasera,
Scrivo in questa sezione perchè la sezione Ginecologia è piena, e la mia ginecologa non risponde alle mail e purtroppo non mi ha mai fornito un suo recapito di cellulare.
Oggi pomeriggio mentre trovavo alla toilette, seduta sul wc, è caduto dentro la tazza l'anello anticoncezionale Kirkos, fuoriuscito accidentalmente dalla vagina. Per ovvie questioni igieniche non me la sono sentita di tirarlo fuori dal wc e reinserirlo, perciò ne ho inserito subito uno nuovo che fortunatamente avevo giá acquistato per il mese successivo.
Vorrei sapere a questo punto come comportarmi... Innanzitutto se l'efficacia contraccettiva è garantita (sia prima che dopo questo sfortunato evento) e se c'è qualche differenza nell'inserire un anello "nuovo" rispetto ad uno "usato"... E poi vorrei sapere se lo dovrò togliere tra due settimane, cioè al termine dei 21 giorni dell'anello vecchio, o tenerlo per 21 giorni a partire da oggi.
Ringrazio chi mi risponderá.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve considerare come se in caso di fuoriuscita accidentale durante un rapporto sessuale , l'anello vaginale va reinserito entro MaX 3 ore, anche se si tratta di un anello nuovo, quindi i tempi non cambiano , anche se cambia l'anello.
Deve proteggersi dai rapporti avvenuti precedentemente alla fuoriuscita accidentale
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta.
Quindi ricapitolando se l'anello nuovo è stato inserito entro le 3 ore non corro alcun rischio nè per i rapporti precedenti nè per i successivi, corretto?
E per quanto riguarda questo nuovo anello, lo toglierò il medesimo giorno in cui avrei dovuto togliere il precedente, ovvero tra due settimane, mi conferma?
Mi scuso nuovamente per l'ansia che mi è presa ma non ho mai avuto di questi problemi durante l'utilizzo di un contraccettivo.

Grazie mille e buon weekend!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto corretto , nessun problema