Urgente dubbio assunzione pillola

Salve dottori, sono molto in ansia per un fatto successo.
Assumo da gennaio 2019 la pillola Yasminelle senza mai avere avuto dimenticanze o episodi di vomito.
Questo mese ho iniziato il blister il 25/09, venerdì 27/09 nel pomeriggio ho avuto un rapporto non protetto completo.
Io di solito assumo la pillola tra le 19. 15 e le 21, e quella sera ho saltato la pillola numero 3 del blister e l'ho assunta la mattina del 28/09 alle 6. 55 precise.
Ritenendo di essere entro le 12 ore anche si pochissimo non ho assunto la pillola del giorno dopo. Adesso però sono in forte ansia perché noto delle perdite bianche. Rischio una gravidanza, oppure essere andata così vicina alle 12 ore mi rende comunque protetta.
Ringrazio chiunque possa togliermi questo grande peso!!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Nessun rischio. Peraltro le 12 ore sono i tempi di sicurezza consentiti anche dalle indicazioni del bugiardino.
Comunque, per il futuro, l'effetto anticoncezionale è garantito anche se dovesse saltare una compressa

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta!!
Quindi anche una dimenticanza nella prima settimana non comporta rischi così elevati?
C'è un periodo nel blister nel quale la dimenticanza potrebbe essere più pericolosa?
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
In teoria nella prima settimana.
In pratica però le concentrazione del farmaco nel sangue è ancora elevata anche dopo 24 ore per cui è estremamente improbabile che un ovaio soppresso possa giungere a maturazione ed ovulare in un periodo così breve.
Inoltre la pillola la pillola presa da più tempo proprio per continuità di azione soppressiva offre una efficacia protettiva anche dopo alcune dimenticanze
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!!