Interruzione pillola e ciclo in anticipo

Buonasera dottori, ho 25 anni e dopo 7 anni consecutivi di pillola ho deciso di sospenderla per una serie di motivi che non sto qui ad elencare. L'ultima pillola l'ho assunta il 7 di settembre. Le prime mestruazioni vere, senza pillola le ho avute 14 giorni dopo (il 22). Ora, dopo 15 giorni, ho delle piccole perdite rosa che potrebbero essere spotting ma anche l'inizio di nuove mestruazioni. Prima di iniziare l'assunzione della pillola avevo un ciclo puntualissimo ogni 21 giorni che, secondo il ginecologo dell'epoca, era comunque troppo frequente. Ora non ho problemi di nessun tipo se non questa frequenza sballata. Ho letto ovunque che dopo la pillola il ciclo potrebbe tardare ma non trovo nessuno che parli di anticipi. Può capitare di dover aspettare qualche mese che il corpo si regolarizzi in questo senso o c'è qualcosa che non va? Meglio se faccio qualche esame specifico o basta aspettare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente , lo spotting a cui fa riferimento potrebbe essere legato alla ripresa della ovulazione (buon segno !) , che in alcuni casi si manifesta (non sempre !!) con muco filante striato di sangue oppure con spotting.
Tutto ciò non deve allarmarla , è normale un assestamento ormonale dopo l'uso di una pillola estroprogestinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI