Ciclo regolare con pillola ma marrone e perdite scarse

Buongiorno, ho aspettato molto prima di verificare e sentire un consulto.
Ormai è un anno scarso che prendo la pillola, e fino all’inizio dell’estate non ho notato nulla perciò non so se l’estate o la pillola influiscano.
Comunque ho il ciclo con perdite lieve è sempre di colore marrone, con perdite sempre marroni appiccicose.
Prima dell’estate lo avevo rosso è abbastanza abbondante
Se sa dirmi le cause, e se mi devo preoccupare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi , si tratta di una pillola a basso dosaggio (estrogenico soprattutto ) , ma ciò , non rappresenta un evento patologico .
Se tutto questo non riesce a "sopportarlo " , si può tranquillamente eseguire uno "switch" passando ad una pillola a diverso clima ormonale, senza soluzione di continuo , mantenendo l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI