Ciste endometriosica

Buongiorno,
Oggi ho effettuato una eco trans per un ritardo del ciclo di 15 giorni e il responso mi ha sconvolto, premetto che l ultima visita l avevo fatta l’anno scorso e non c’era nulla di tutto questo:
Utero regolare
Endometrio proliferativo
Ovaio destro: corpo luteo di 4X5, sospetta cisti endometriosica di 3 cm
Ovaio sinistro: formazione transonica disomogenea di 3 cm
La dottoressa mi ha detto di aspettare il ciclo e ricontrollarle il tutto tra 10 giorni. Se la cisti non è scomparsa mi prescriverà la pillola.
Bene, come è possibile che in un anno si sia formata una cisti endometriosica? Io non ho avuto fastidi in questo anno (ciclo a volte irregolare 35 giorni ma non prendo nemmeno analgesici per il dolore da ciclo) ne tanto meno perdite tra un ciclo e l’altro. Soffro di colon irritabile, che da quando ho questo ritardo si è intensificato, ho avuto dolori da ciclo una settimana fa (colpa del corpo luteo? )
puó comparire una cisti in un anno? ! So bene cosa è l’endometriosi e cosa comporta. . e sono in crisi totale. .
se nella stessa ovaia vi è la presenza di un corpo luteo è molto probabile che quella sia una cisti endometriosica vero?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante confermare la diagnosi di cisti endometriosica ( CA125 ) . Potrebbe trattarsi di un corpo luteo emorragico in via di risoluzione .
Nei casi dubbi si ricorre alla RMN (TAC) della pelvi che in alcuni casi si sostituisce alla laparoscopia esplorativa (diagnostica)
"L’AMH, legato con il gadolinio si deposita nei tessuti endometriosici e permette di rilevare all’esame della risonanza magnetica nucleare anche le più piccole lesioni endometriosiche della malattia connettivo-stromale profonda .
Il gadolinio è un mezzo di contrasto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Blasi per la risposta ..
le chiedo una cosa : non ho capito bene se la cisti si trova vicino al corpo luteo o è una cosa a se !? Perchè se sono due cose distinte , la mia ignoranza in materia mi porta a pensare che sono due cose sconnesse .. altrimenti, la presenza nello stesso corpo luteo farebbe pensare che quella cisti sarebbe lo stesso corpo luteo? Ho capito bene ?
Grazie per la risposta
Come vede , sono molto agitata perchè so che questa malattia comporta la sterilità .. e la vita è cosí strana .. se magari una settimana fa questo ritardo lo avevo imputato ad una gravidanza non voluta ad oggi le dico che avrei preferito lo fosse piuttosto che essere diagnosticata una possibile infertilità
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il corpo luteo emorragico è una diagnosi alternativa alla cisti endometriosica