Bulimia e ciclo mestruale

Salve,
mi chiedo perché quanto si è bulimici si va incontro a forti irregolarità del ciclo mestruale o addirittura in amenorrea, nonostante il soggetto non sia sottopeso.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
Buongiorno,
la bulimia comporta squilibri a livello dell'organismo, indipendente dall'eventuale sottopeso, pertanto l'organismo stesso si mette in una sorta di "stato di protezione".
Consideri che la regolarità mestruale indica che l'organismo è pronto per accettare ed affrontare una eventuale gravidanza.
In qualsiasi situazione si crea una sorta di "stress" per il nostro corpo, l'irregolarità mestruale indica che il nostro organismo tende a proteggersi. non è pronto per affrontare una gravidanza (e tutto ciò che comporta).... va per cosi dire in "stand-By".

il suggerimento è di rivolgersi ad un percorso di psicoterapia per risolvere il problema alla base.

Cordiali saluti

Dr.ssa roberta matrone