Perchè soffro di secchezza vaginale?

Buonasera sono una ragazza di 23 anni. Ho preso la pillola anticoncezionale yaz dai 19 ai 21 ma da quando l’avevo iniziata ho cominciato a soffrire di secchezza vaginale, bruciore, dolore nei rapporti e sintomi tipo cistite (che mi facevano svegliare almeno due volte ogni notte). A maggio 2018 l’ho smessa per disperazione. Da lì in poi ho avuto un ciclo molto irregolare, saltando anche dei mesi, però alcuni sintomi, soprattutto la secchezza sono rimasti a fase alterne. Recentemente ho effettuato sia tampone cervico-vaginale sia esame urine e del sangue e sono sana. Ho saputo che la secchezza, che poi probabilmente provoca anche il bruciore e cistite, può essere dipesa dalla mancanza di estrogeni. Due mesi fa però la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola seasonique ma io non son sicura di iniziarla perchè, se ora i miei sintomi sono alleviati dall’ovulazione, non vorrei tornare a stare male perennemente come quando prendevo la yaz. La mia ginecologa non mi vuole ascoltare riguardo la mia teoria sugli estrogeni e mi ha detto di iniziare la seasonique e basta ma io ripeto che a questo punto preferisco non prendere niente se poi deve accentuarsi ancora di più la secchezza, che influisce poi su molte cose. Cosa mi consigliate? Ha ragione la mia dott. ssa? Io vorrei stare bene dopo anni e anni che ho sti problemi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre la secchezza vaginale per chi assume la pillola è legata alla eccessiva attività progestinica, ma talvolta il basso dosaggio estrogenico e/o una particolare sensibilità
recettoriale a livello vaginale per gli ormoni sintetici può causare un senso di secchezza disturbante in generale ed in particolare per i rapporti sessuali.
Tutto ciò è rimediabile "personalizzando" il clima ormonale della pillola , avendo a disposizione vari tipi di pillole con diversi climi ormonali .
Nel frattempo consiglierei creme idratanti vaginali e vulvari , in attesa di cambio pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.,
Al momento non sto prendendo alcuna pillola anticoncezionale le ricordo. Visto i miei problemi di secchezza e cistiti post-rapporto mi consiglierebbe comunque di iniziare a prendere la pillola, come la seasonique, che mi è stata prescritta? Non vorrei peggiorare la situazione. Non capisco nemmeno perché ho il ciclo irregolare e alcune volte un flusso molto leggero.
In attesa di cortese riscontro
Cordiali Saluti