Uso di enotera per via vaginale

Salve,
sono alla 36a settimana di gravidanza (del tutto fisiologica senza problemi). Il ginecologo mi ha prescritto "sfere di olio di enotera" da inserire in vagina fino al parto per far ammorbidire il collo dell'utero. In farmacia ho trovato soltanto questo olio in "perle" per uso alimentare. Il ginecologo dice che queste perle possono essere usate anche per via vaginale senza nessun problema. Vorrei una conferma di ciò. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono studi sull'uso di questa sostanza in gravidanza.
La prescrizione è off-label , probabilmente il Collega ha una sua esperienza professionale , io non ho riscontri scientifici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Aldilà della sostanza in questione vorrei chiederle se effettivamente un olio vegetale in formato "perla" (perla di gelatina, agente di resistenza glicerolo) può essere utilizzato in vagina o può dare problemi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono certo della presenza in commercio di ovuli vaginali di ENOTERA!