Bruciore vaginale post ejaculazione

Salve, da 4 mesi prendo la pillola anticoncezionale Novadien che non mi ha mai dato alcun problema o effetto collaterale. Da quando assumo la pillola, con il mio compagno, abbiamo praticato il Coito interrotto e non ho mai riscontrato fastidi se non una leggera diminuzione della lubrificazione vaginale. Gli ultimi rapporti invece sono stati completi, e dopo la sua ejaculazione avverto bruciore interno che dura circa una mezz'oretta, quando passa il bruciore non ho più alcun fastidio. Né in giornata, né l'indomani.
L'unica cosa fuori norma che ho notato sono alcune perdite biancastre inodori tra un ciclo e l'altro, ma non accompagnate né da prurito né da bruciore.
(A luglio ho avuto un'infezione che il ginecologo ha riconosciuto come infezione batterica mi ha consigliato la cura con Meclon ovuli, che si è risolta positivamente dopo i 5 ovuli consigliati).
La domanda è: questo bruciore post ejaculazione è normale? È semplicemente dovuto alla differenza di pH tra mucose? O potrebbe essere associato a qualcos'altro? Una alterazione della flora batterica vaginale? Le perdite bianche possono essere correlate? Ho riscontrato qualche altra infezione? (Nella precedente infezione avevo perdite biancastre maleodoranti associate a prurito e bruciore molto intenso e costante per tutto il giorno)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutta questa situazione presuppone una alterazione infiammatoria della mucosa vaginale , dovuta a :
- possibile alterazione del pH vaginale per assenza di b.di DODERLEIN ?
- vaginite non ben definita (vaginosi , candida, trichomonas, Coli ..) ?
- citolisi batterica da eccesso di DODERLEIN
Queste valutazioni vanno fatte con determinazioni del pH vaginale ed un esame microscopico a fresco delle secrezioni vaginali (lo eseguo in ambulatorio) oppure coltura specifica di tamponi vaginali , per chi non è dotato di microscopio .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI