Ginecologia

Salve, ecco la mia richiesta. ho 43 anni. Ultima mestruazione 12 agosto 2019. Prima ecografia tvg a 6 sett + 4 gg embrione crl 0, 23 cm con battito 113 bpm. Seconda ecografia a 7 sett + 4 gg con crl 0, 5 cm ma senza battito. Il ginecologo dice che vuole rifare l'ecografia tra 4 gg in quanto non può dichiarare l'aborto essendo il crl non superiore a 0. 5 cm. Ma se il battito era percepibile con embrione più piccolo e ora non più, è possibile che con eco successiva si possa risentire il battito escludendo l'aborto? C'è una percentuale di successo? Grazie e buon lavoro
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il battito era visualizzato con un CRL inferiore e successivamente non si è visto più, la diagnosi è un aborto; soprattutto se l'operatore e l'ecografo erano gli stessi. Non mi è chiaro perché abbia ripetuto l'ecografia dopo una settimana; ha avuto perdite di sangue?

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho ripetuto l'eco dopo una settimana per monitorare la situazione avendo già avuto un aborto un anno fa sempre nel primo trimestre. L'operatore e l'ecografo sono gli stessi. No perdite, no dolori, sono sotto progesterone e seleparina. Grazie
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Ho qualche dubbio sull’evoluzione della gravidanza comunque ci aggiorni sul risultato della prossima ecografia.