Traslucenza +bi test aiutooo rispondete

Bongiorno stamattina ho eseguito traslucenza i combinazione con il bi test il valore della trisomia 21 è di 1: 282 TN 2, 5 naso visibile nei commenti c'è la seguente spiegazione 'il test integrato ha umentato il rischio per la trisomia 21 calcolato sulla base della sola età materna (rischio a priori) sapete dirmi cosa significa? mi hanno detto che devo fare la villocentesi ma io ho optato per una cosa meno invasiva cioè il prelievo del dna fetale che farò domani secondo voi posso stare Tranquilla anche se non lo sono grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore alterato dello spessore della plica nucale fetale , associato all'età materna (rischio basale) e forse delle PAPP-A e Free -BETA (sono state eseguite??) porta ad un indice di rischio elevato di TRISOMIA 21 (sindrome di DOWN) .
Anche se l'osso nasale è visibile .
Tutto ciò porta a consigliare alla gestante esami più approfonditi : ricerca del DNA fetale, villocentesi , amniocentesi .
La ricerca del DNA fetale è sicuramente meno invasiva.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ecco i dati 34 anni
Frequenza cardiaca 159 mp
Crl 68.0 mm
TN 2,3 mm
Dbp 25,3 mm
Placenta posteriore bassa
Funicolo 3 vasi
Liquido amniotico normale
Ossi nasale: normale
Beta 2,560 mom
Papp_a 0,821 mom
Trisomia 21 rischio base 1:327
Rischio calcolato 1:282
Commenti :'il test integrato ha umentato il rischio per la trisomia 21 calcolato sulla base della sola età materna (rischio a priori) dottore attendouna sua risposta grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi il test ha dato un rischio aumentato ; partendo da 1:327 (rischio basale ) è giunto a 1:282 (rischio calcolato).
Deve eseguire test più approfonditi
[#4]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
Buongiorno signora condivido ciò che il collega consiglia poiché dei test integrati alterati solo il 3 / % risultano positivi..quindi con serenità faccia pure il DNA fetale

Luisa Uras

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa grazie mille per avermi risposto ho fatto il test del Dna fetale risultato negativo e poi vorrei valutare insieme al mio ginecologo di fare la premorfologica