Esami toxoplasmosi in gravidanza

Buonasera, vi scrivo per ricevere un ulteriore parere. Sono incinta alla 12 settimana (u. m 06/07/2019). In data 13 / 08/2019 effettuo il primo esame per la toxoplasmosi con il seguente risultato: IGG 2, 30 ul/ml IGM 0, 10 index. Il 21 / 09/2019 effettuo nuovamente gli esami con tale risultato: IGG 35, 20 ul/ml IGM assente. Sapete spiegarmi come leggere questo risultato? Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'esame è stato eseguito in laboratori diversi , ci potrebbe essere una diversità di range di normalità .
Per chiarire la situazione le IgG positive (memoria immunologica ) con IgM negative indicano uno stato di immunità .
Sembrano strani i valori così diversi delle IgG specifiche, 2,30 prima e 35 dopo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua gentile risposta. In realtà l'esame è stato eseguito in due laboratori diversi. Il quello del 13/08/2019 i valori delle IGG erano 2,30 ul/ml (dubbia= 8-12 ul/ml; Pos.= >12,00 ul/ml; neg. = <8,00) IGM 0,10 ul/ml (dubbia=0.90 -1,10 ul/ml; pos. = >1,10 ul/ml; neg. <0,90 ul/ml). Negli esami del 21/09/2019 IGG 35,20ul/ml (dubbia= 1,5- 2,9 ul/ml; Pos.= >3,0 ul/ml; neg. = 0-1,5ul/ml) IGM assente ( Pos.= >0,6 ul/ml; neg. = 0-0,5). Non so se con i parametri la situazione può essere più chiara. Intanto grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal secondo esito si deduce "immunizzata per TOXO"
il primo esito invece ci dice "soggetto non immune ""
Conviene per cautela ripeterlo presso l'ultimo laboratorio