Toxoplasmosi e ferite

Buonasera, sono in gravidanza e in questi giorni ho le mani screpolate piene di tagli e in più una vescica aperta sul dito per via di una bruciatura e in questi giorni ho lavato la frutta e oggi un contenitore sporco di sangue della carne il quale è finito sulla ferita aperta del dito. Si può contrarre in questo modo là toxoplasmosi?
Avviene solo tramite ingestione o anche attraverso la trasmissione su ferite aperte?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Gentile signora, la trasmissione del toxoplasma avviene solitamente per l’ingestione diretta del toxoplasma, con carni infette crude o poco cotte e vegetali contaminati non lavati accuratamente oppure per il contatto diretto con le feci dell’animale infetto. In gravidanza le donne vanno comunque controllate ogni mese con il Toxo test (sia IgM che IgG) se questo era negativo all'inizio della gestazione, in modo da poter intervenire tempestivamente con terapia antibiotica qualora si positivizzi. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore!
cordiali saluti