Toxoplasmosi

Buonasera, sono alla 18esima settimana di gravidanza e ieri sera sono stata in un ristorante dove ho ordinato del risotto al salto.
Ovviamente era tutto cotto, ma il risotto mi è stato servito su un tagliere di legno.
Sul momento non ci ho pensato, ma successivamente mi è venuto il dubbio che su quel tagliere possano averci appoggiato degli affettati, mio marito sostiene che è altamente improbabile / impossibile che non lavino i taglieri dopo che sono stati utilizzati da dei clienti, ma io ora ho parecchia ansia di aver contratto in questo modo la toxoplasmosi.
é possibile contrarla per il contatto di un alimento con un altro alimento infetto?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una infezione da TOXOPLASMA, oltretutto il risotto aveva una certa temperatura , che impedisce la sopravvivenza delle spore di Toxoplasma.
Il dosaggio mensile delle IgM e IgG specifiche confermerà questa mia affermazione , perchè in caso di infezione primaria le IgM specifiche aumentano immediatamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ne approfitto per chiederle una altra informazione.
Ho scoperto per caso che la crema cosmetica idratante viso che uso ha vitamina A che so che ha effetti teratogeni. Sono alla 20 esima settimana, ho fatto morfologica e sembra tutto ok. Non so la contrazione di vitamina A poiché nn indicato, io ne avrò usato al max 1 ml giorno. Il bambino corre qualche rischio? Sono preoccupata. Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ne approfitto ulteriormente su un tema totalmente diverso: Polidramnios
sono a 25sett + 1, fino ad oggi tutti i controlli ecografici sono andati bene.
Venerdì mi sono recata al controllo mensile e durante l'ecografia la dottoressa mi ha detto che ho un eccesso di liquido amniotico (AFI 21cm).

Le misure fetali sono BPD 59, 9mm - CC 226, 3mm - TCD 28 mm - CA 215 mm - LF 46, 8 - PFS 834 gr (79, 4 percentile).

La ginecologa mi ha detto di stare attenta alla dieta (ho già preso 10kg), ma poco più e ha pianificato un altro controllo tra 2 settimane, insieme ai risultati della curva glicemica
Ora io sono molto preoccupata, perchè non so se è dovuto ad un problema / malformazione del feto, se la cosa si risolverà, etc.
Può risolversi / rientrare il problema? Sono molto spaventata di una possibile rottura alla 25esima settimana
Inoltre sento dolore (non contrazioni) all'altezza della zona pubica.

Questa è la seconda gravidanza e nella precedente non ho avuto diabete gestazionale
Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo su una dieta appropriata .
Non penserei a malformazioni , in quanto mi riferisce che la "morfologica " non presentava alcun problema.
L'aumento del liquido amniotico a volte non riconosce cause certe.
E' importante un monitoraggio ecografico , con controllo dei valori pressori e di funzionalità renale .
SALUTI