Progeffik e gravidanza

Salve vorrei esporvi dei miei dubbi.
Ho avuto il ciclo il 19 dicembre dopo 10 giorni di perdite marroncine e dopo ritardo di 7 giorni.

Il mio ginecologo mi ha consigliato di avere rapporti a partire dalla 12esima giornata e di preoccuparmi se il ciclo arriva o meno dopo il 19 gennaio.
Non ho ciclo regolare varia da 26 a 35 mai prima o dopo.

Il 2 sera e soprattutto il 3 per tutto il giorno.
Ho avuto dolori e crampi all'ovaio dx e credo all utero.
E il 3 mattina delle perdite marroncine per questo ho iniziato il 4 a prendere progeffik 100 la sera uso vaginale.
Oggi è 6 e i crampi persistono anche se sono sopportabili rispetto al 3.
Sono soprattutto al lato dx e talvolta all'ovaio sx durante questi giorni.

Abbiamo avuto rapporti completi 25/28/29/1/4.
Il progeffik può compromettere la gravidanza se si è instaurata?
Perche continuo ad avere crampi per tutto il giorno e perché a momenti si intensificano?
Quando potrei effettuare un test eventualmente?
Spero possiate rispondermi vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il progesterone (progeffik) ha un'azione protettiva sulla gravidanza , quindi non mi preoccuperei , infatti viene prescritto nella minaccia d'aborto .
Potrebbe trattarsi di crampi uterini da impianto (???) , va confermato dopo un dosaggio delle beta HCG. Una ecografia transvaginale potrebbe essere utile
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Per i crampi da impianti non è presto se ho ovulato il 2/3?
È questo che non capisco...quando ho ovulato?
Ho avuto perdite simili ad albume d uovo intorno al 29 e il ginecologo mi aveva detto il 19 durante visita che avrei ovulato intorno al 30. Lo contatto il 4 mattina per dire delle perdite e dei crampi e mi dice che ho ovulato il 2 e dovevo prendere progeffik o le perdite continuavano.
In più ieri mattina ho avuto le perdite ad albume d uovo più consistenti dopo un solo ovulo preso la sera precedente.
Cosa può dirmi?
La ringrazio nuovamente davvero tanto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste domande richiedono maggiori approfondimenti , non sono in grado di giudicare se si tratta di ovulazione o altro .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Va bene allora aspetterò come ogni mese sperando sia la volta buona.
Ma cosa mi consiglia di fare si i crampi continuano? Poco fa ho avuto dolori anche all'ovaio sx.
Sento come se tira o tesa e i dolori alle ovaie sono simili a fitte acute. I crampi ci sono quasi durante tutta la giornata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso di magnesio e potassio va bene.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio ancora anche se i dolori continuano.
Come ultima cosa vorrei chiederle se ho ovulato il 2/3 tra quanti giorni potrei effettuare le beta?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
circa venti giorni
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore avrei una domanda e spero possa aiutarmi.
Sono al nono gg di progeffik da 100mg che prendo la sera e al 25pm. Circa 10 po. Ho avuto 2/3 giorni fa dolori forti al basso ventre tipo ciclo per un paio d ore il pomeriggio.
Di solito già 10 gg prima del ciclo mi gonfio invece oggi ho notato che non lo sono. Potrebbe essere per il progesterone? È il primo mese che lo assumo e non so che sintomi da.
La ringrazio davvero tanto.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ieri dopo aver trattenuto per 5 ore ho fatto test. Negativo. Al 10 po solo perché mi ero convinta di esserci riuscita. Dopo averlo fatto ho notato che da un anno fino al mese scorso dell'ovulazione ipotetica passano 16 gg ed arriva il nuovo ciclo.
Adesso sono convinta del negativo però c'è una piccola parte di me che spera sia stato fatto presto per rilevare qualcosa...ho fatto il clearblue early.
Spero possa aiutarmi.