Ginecologia e ostetricia

Salve, ho 39 anni e sono alla 31 settimana di gravidanza.
Ieri ho fatto la curva glicemica, ma poiché sul referto non sono presenti i valori di riferimento normali, non so come interpretarla, in attesa della visita con la mia ginecologa la settimana prossima, e poiché sono un po' preoccupata per la presenza di albumina nelle urine oltre il valore soglia (prima 50, poi 30) nelle analisi degli ultimi 2 mesi (pressione sempre bassa, monitorata quotidianamente, quindi escluso il rischio gestosi).

Potreste dirmi se questi valori sono nella norma?

Glicemia basale 86 mg/dL
Dopo 60' 112 mg/dL
Dopo 120' 103 mg/dL

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
i valori normali della curva glicemica in gravidanza sono:
- a 0 minuti (a digiuno): fino a 92 mg/dl
- a 60 minuti (dopo la somministrazione della bevanda): fino a 180 mg/dl
- a 120 minuti: fino a 153 mg/dl
quindi può stare tranquilla perchè i suoi valori rientrano in un range di normalità.
Altrettanto dicasi per l'albuminuria isolata, che nel suo caso è solo moderatamente aumentata (ed oltretutto decrescente), ma il cui rilievo può essere correlato ad una contaminazione con le secrezioni vaginali, fisiologicamente incrementate in corso di gestazione avanzata.
Cordiali saluti ed auguri !

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, molto esaustiva.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo nuovamente perché dalle analisi delle urine fatte l'altro ieri, il valore dell' albumina è salito a 200... pressione sempre nella norma e niente diabete. Sono stata anche molto a riposo nell'ultimo mese... Si tratta di un danno ai reni?
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
per sua tranquillità può valutare la funzione renale dosando la creatininemia.
Cordiali saluti ed auguri.