Sarà lo stomaco, il cuore o la bambina?

Buonasera dottori,
Sono incinta di 26 settimane e per il momento la gravidanza procede benissimo.
L'unico problema è lo stomaco, credo! Premetto di avere anche un'ernia iatale, che sicuramente potrebbe influire...sono giorni ormai che ogni volta che mi piego, anche solo mi accovaccio sul divano ho come la sensazione di "premere" qualcosa proprio accanto alla bocca dello stomaco.
Non è doloroso ma solo molto fastidioso...solo se resto ben eretta con la schiena sparisce.
purtroppo sono sempre stata un pò ipocondriaca, e la mia più grande paura è il cuore.

Questo fastidio che sento può essere dovuto all'ernia oppure a qualcosa di più grave o preoccupante?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' quasi normale che l'utero gravido comprima il diaframma e quindi la sua ernia iatale , purtroppo non è possibile ovviare a questa situazione , e può essere utile assumere antiacidi subito dopo i pasti ed evitare di stendersi subito dopo i pasti , ma sedersi rimanendo in posizione eretta..
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI