Dubbio pillola contraccettiva

Buongiorno volevo chiedere un informazione per tranquillizzarmi...un paio di mesi fa ho fatto un interruzione di gravidanza e da allora per paura non ho più avuto rapporti con il mio ragazzo.
Da una settimana ho cominciato a prendere la pillola Yasminelle e il mio medico mi ha detto che assumendola regolarmente dal primo giorno di ciclo al giusto orario, senza episodi di vomito o diarrea o senza assumere altri farmaci dovevo essere protetta già dalla prima pastiglia.
Il problema è che io la prima pastiglia l'ho presa lunedì a mezzanotte (orario scelto per prendere la pillola) perché nel pomeriggio avevo cominciato ad avere delle perdite di sangue ma poi il flusso vero e proprio è cominciato il martedì mattina, il lunedì avevo solo due macchioline.
In questa maniera va bene o ho cominciato troppo presto perché non era ancora cominciato il ciclo (flusso) vero e proprio?
In questa maniera sono protetta da gravidanze o meglio utilizzare anche il preservativo?
Ho comunque aspettato lo stesso 7 giorni prima di avere un rapporto (che non sarà comunque completo) o meglio aspettare un mese intero?
Sono un po’ preoccupata perché è il primo mese che la prendo e vorrei essere sicura il più possibile.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono in perfetta sintonia con il Collega per le informazioni che le ha riferito sulla contraccezione ormonale .
Confermo che se la pillola è stata assunta il primo giorno del flusso mestruale , l'efficacia contraccettiva è immediata, anche se per errore si tratta di piccole macchiette.
Se l'assunzione è corretta , nessuna preoccupazione , esperienza pluriennale sulla contraccezione ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua celere risposta e per la sua gentilezza. Sono davvero contenta di aver trovato un professionista con una così valida esperienza come la sua.
Quindi nonostante sia il primo mese e la pillola sia stata assunta leggermente in anticipo rispetto al primo giorno di flusso pieno sto tranquilla ad avere rapporti con il mio ragazzo (comunque con coito interrotto) senza preservativo?
Questa sua risposta mi ha rincuorato davvero. Purtroppo dover subire una interruzione di gravidanza (per valide e importanti motivazioni) oltre al dolore che comporta lascia un sacco di ansie e preoccupazioni e ricominciare ad avere rapporti con serenità resta per me uno scoglio difficile da superare. Un caro saluto