Urinate frequentemente di notte

Salve, sono una ragazza di 30 anni.
Da un po' di mesi questa parte riscontro un fastidioso problema, mi sveglio continuamente di notte per urinare.
Premessa: non bevo molto durante la giornata anzi, abbastanza poco ed è sempre stato così.
Non mi sono mai alzata di notte per urinare se non il periodo della mia gravidanza che risale a due anni fa.
Da un anno a questa parte utilizzo la pillola yaz e forse ignorantemente ho anche pensato dipendesse dall'assunzione serale così da più di un mese l'assumo di mattina.
Non ricordo precisamente da quando ho iniziato ad avere questo problema ma inizialmente succedeva mi svegliasse un paio di volte, ora sono arrivata ad alzarmi anche ogni ora, e non meno di 3 ore nelle notti fortunate.
Oltre la pillola non assumo farmaci, diuretici e altro.
Da cosa potrebbe dipendere ed eventualmente quali esami dovrei effettuare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

potrebbe trattarsi di una infiammazione della sua vescica; bene consultare ora un bravo urologo e, se anche da lui indicate, bene fare una valutazione ecografica delle vie urinarie ed una urinocoltura.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/