In gravidanza con stent ureterale fuoriuscito

Salve, scrivo per un consulto, in pratica alla 18esima settimana di gravidanza per idrofrenesi mi é stato inserito uno stent doppio j, apparte febbre e infezioni urinarie continue arrivo ad oggi a 32+4 settimane di gestazione, ma adesso é proprio fuoriuscito, c'è un pezzo di stent che fuoriesce dai miei genitali, gli urologi hanno riprovato più volte a farlo rientrare ma fallendo ogni volta, adesso sono a casa e con questo stent di fuori, dicono che non possono rimuoverlo adesso perché il rene tenderebbe a gonfiarsi facendo partire il travaglio, ma posso tenerlo così?
E ancora per quando?
Che rischi ci sono tenendolo di fuori?
Vedo che di giorno in giorno esce sempre di più.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Qualsiasi situazione di interesse urologico in gravidanza risulta più complessa solo per l’impossibilità (tranne casi gravissimi) di eseguire degli esami radiologici. Se lo stent non è più in posizione, anzi una parte pare addirittura fuoriuscita all’esterno, dovrebbe esservi un evidente scolo continuo di urina. Di questo lei non ci riferisce e questo ci fa pensare che lo stent sia sceso ormai anche molto dalla sua parte alta (renale) tanto da non raccogliere più urina. A questo punto la sua presenza diventerebbe francamente inutile. Da valutare quindi se sia opportuno riposizionarlo operativamente come la prima volta, oppure rimuoverlo approfittando della assenza di disturbi renali e dell’approssimarsi del parto. Questa è comunque una osservazione generica che noi facciamo a distanza in basi ai pochi elementi che lei ci riferisce, altra cosa sono le osservazioni dirette dei nostri Colleghi che la stanno seguendo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it