Instillazioni vescicali in gravidanza

Salve sono una ragazze di 33 anni ed ho purtroppo diagnosi di cistite interstiziale.
Nel 2018 sono rimasta incinta e ho sospeso tutte le terapie cymbalta, ed instillazioni di ialuril, devo dire che le terapie datemi anche inizialmente insieme al fibrase hanno avuto buoni effetti dopo i 6/7 mesi prima purtroppo sono stata molto male... Ho avuto una bellissima gravidanza senza sintomi se non nei primi tre mesi dovevo avevo solo stimolo aumentato per il resto remissione totale tanto che di notte non avevo più neanche bisogno di recarmi al bagno ed ho avuto una vita sessuale che non mi sembrava di avere da tempo.
Dopo il cesareo consigliatomi per la patologia Ho allattato mio figlio per un anno avendo qualche sintomo lieve qua e là che andava e veniva ma nulla di preoccupante.
verso i 7 mesi ho ricominciato cistiquer che mi ha aiutato anche in quei pochi sintomi che avevo, Ho smesso di allattare ad un anno e piano piano qualche sintomo sempre più forte arrivava.

A distanza di un anno e 4 mesi dal primo parto sono nuovAmente incinta ma questa gravidanza purtroppo non è iniziata bene come l altra.
Ho sintomi vescicali dolore, e stimolo più che altro.
Sento l urina dentro la vescica che brucia.
Il mio dottore è stato categorico devo riprendere le instillazioni di acido ialuronico mischiate con antibiotico ceftazidima per evitare le batteriche.
I primi 5 mesi di gravidanza non Sono stati belli infatti ho pensato anche che una ragazza con una patologia così due figli forse non deve averli... Ora la mia domanda è io vorrei curarmi perché sento di essere peggiorata senza terapie questi anni (dalla prima gravidanza all allattamento) e nn vorrei arrivare a fine gravidanza che sto male o dopo il parto che mi ritornano dej dolori lancinanti come li ho sempre avuti prima delle terapia... avrò due bambini a cui badare e io non sono purtroppo una mamma sana.

non posso permettermi di stare male ma ho tantissima paura di fare le instillazioni di acido ialuronico mischiate alla ceftazidima in gravidanza per paura dei danni al feto.
Qualcuno può darmi delucidazioni?
La vescica ha potere assorbitivo a livello sistemico?
Posso fare queste terapie in gravidanza!?
Si possono prendere integratori orali di acido ialuronico per bocca eventualmente?
Grazie di cuore a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dalla scheda tecnica del prodotto a base di acido ialuronico risulta chiaramente che ne è sconsigliato l'uso in gravidanza. D'ogni modo anche l''instillazione diretta di antibiotici in vescica ci lascia piuttosto dubbiosi e ci rimanda a tempi lontani in cui si davano queste indicazioni tanto empiriche quando scarse di risultati. Il fatto che durante la prima gravidanza e nell'allattamento vi sia stata una remissione quasi completa dei disturbi ci fa pensare che la causa di questi vada ricercata nell'equilibrio ormonale ed in particolare alla abituale carenza di progesterone che invece aumenta fisiologicamente di parecchio nelle suddette fasi. Questo deve far meditare sul fatto che forse un supporto farmacologico di progesterone, anche in crema vaginale, potrebbe costituire una alternativa da provare in futuro, ovviamente sentito il parere del ginecologo. Non sappiamo però giustificare ragionevolmente il fatto che in questa seconda gravidanza le cose stiano andando diversamente. Sebbene In medicina si sia peraltro abituati anche all'incoerenza, forse effettuare ora un dosaggio del progesterone potrebbe non essere solo una curiosità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it