Unidrox in gravidanza

Salve, sono alla 31esima settimana di gravidanza e in seguito a esame delle urine con i seguenti valori:
Esterasi leucocitaria:500
Leucociti: 1150 (da 0 a 30)
Batteri: 4100 (da 0 a 300)
Il ginecologo mi ha prescritto unidrox per 5 sere!
Ho letto che però è controindicato in gravidanza.

Volevo avere un vostro gentile riscontro da urologi
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che non sia il caso di utilizzare i chinolonici in gravidanza. Se ritenuto indispensabile, opteremmo per qualcosa di più "maneggevole", sempre in base però all'esito di una urocoltura con antibiogramma, indagine che non ci pare sia stata già effettuata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Piana, la ringrazio intanto per la sua risposta! No il medico che mi segue non mi ha fatto effettuare urinocoltura né antibiogramma!
Non capisco perché me lo abbia prescritto sinceramente... Che effetti avversi può dare considerato che sono alla 31esima settimana di gravidanza?
Ho già preso una compressa ieri sera... Sarebbe meglio sospenderla a questo punto?
Mi scusi ma sono preoccupatissima per la salute del bambino.
Mi faccia sapere per favore la sua opinione grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non si preoccupi, non ci sono reali pericoli, tantomeno per una sola compressa, ci mancherebbe. È unicamente una questione di prudenza ed opportunità. Le consigliamo comunque di ripetere appena possibile un esame delle urine con urocoltura, quindi decidere se sia il caso di scegliere un antibiotico o meno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la sua risposta!
Le faccio sapere come evolve la situazione e i dati delle prossime analisi!
Cordiali saluti!