Translucenza nucale e bitest

Gentili dottori, stamattina ho effettuato la translucenza nucale, alla settimana 12+3.
Il valore è risultato alto, 3.7mm, ma tutti gli altri parametri sembrano nella norma: CRL 70mm (13s+1g); BPD 23mm; FHR 153bpm.
Durante l'esame, il dottore ha avuto come unica difficoltà quella di sentire il battito perche il feto si muoveva troppo.
Alla fine, mi spiegato che c'è rischio di sindrome di Down ma di fronte alle mie richieste, il dottore mi è sembrato sfuggente, non mi ha dato spiegazioni, dicendo solo che consiglia amniocentesi da concordare con la mia ginecologa.
Inoltre, non ha ritenuto opportuno che effettuassi il bitest (come invece prescritto dalla mia ginecologa) insistendo però che prendessi appuntamento al più presto.
Ora la mia domanda è:devo preoccuparmi più di quanto non stia facendo?
Potrebbe esserci qualche problema di cui questo dottore nom ha voluto mettermi al corrente?
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 494 12
In tutti i casi faccia Amniocentesi

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212