Visita al settimo mese di gravidanza

Salve, prossimamente avrò la mia visita che coincide con la fine del settimo mese e l'inizio dell"ottavo.
Fino ad oggi ho effettuato visite in cui non si riscontrava nulla di anomalo e procede tutto bene.
Per la prossima volta il ginecologo mi ha informato che abitualmente due mesi prima effettua oltre che l'esame ecografico anche la visita interna.
Nel leggere e chiedere pareri in giro, c'è chi ha detto che potrebbe stimolarmi qualcosa, farmi magari perdere il tappo mucoso o comunque portare complicazioni alla gravidanza (cose di cui fin'ora fortunatamente non ho mai sofferto).
Mi chiedevo, visto che procede bene e non è stato rilevato nulla di anomalo, non è che potrebbe veramente succedere qualcosa?
Oppure è una visita che serve farla un paio di mesi prima dall'uscita di conti?
Grazie mille anticipatamente per la risposta.
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora,
Stia tranquilla, il suo ginecologo sicuramente con la visita non le procurerà alcun problema.
La visita con eventuale ecografia vaginale per la misurazione del collo dell'utero è utile per diagnosticare una eventuale minaccia di parto prematuro che può insorgere se a questa epoca gestazionale si presenta un raccorciamento del collo dell'utero.