si possono operare in laparatomia o laparascopia fibromi uterini embolizzati?

ho 37 anni e vorrei tanto una gravidanza, ma ahimè ho i fibromi uterini.

i miei fibromi inizialmente misuravano 12cm, 8cm, 7cm, e altri piccoli di 2cm circa.

più di un anno fa ho scelto di farmi embolizzare perchè è un intervento non chirurgico.

mi faceva piacere l'idea di risolvere i miei fibromi senza dover avere un taglio sull'addome.

L'embolizzazione è andata bene, i fibromi sono devascolarizzati, sulla risonanza si vedono che sono tutti neri perchè sono state chiuse le arterie, ma la cosa più triste è che a distanza di un anno ho perso pochi cm.

quelli piccoli di 2cm non ci sono più completamente riassorbiti, ma quelli 3 grossi hanno perso solo 3cm cadauno.

pertanto nel mio utero ho fibromi che ora misurano 9cm, 5cm e 4cm.

misure troppo grandi per pensare ad una gravidanza.

sto pensando di fare una laparatomia o laparascopia ma dato che i miei fibromi sono embolizzati, si possono togliere i fibromi senza problemi?

ci sono donne che prima hanno fatto embolizzazione e poi in seguito (a causa della poca diminuzione dei fibromi) hanno scelto di operarsi in laparatomia?
dopo mesi dall'intervento, riescono ad avere una gravidanza a termine?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste valutazioni chirurgiche le deve fare il Collega che eventualmente deciderà di sottoporla a MIOMECTOMIA laparoscopica o laparotomica , legate alla posizione sul corpo uterino dei miomi da lei descritti.
Se la localizzazione dei miomi non interessa la cavità uterina , le possibilità di gravidanza sono buone.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per aver risposto. principalmente vorrei sapere se avete avuto pazienti che si sono sottoposte a laparatomia o laparascopia di fibromi grandi embolizzati. sapere se si riescono a togliere con facilità senza danneggiare l'utero per permettere una gravidanza.

se ho deciso di scrivere qui a medicitalia è per capire se voi ginecologi vi siete trovati nella situazione di fare intervento chirurgico di fibromi embolizzati e quindi dare le vostre testimonianze. grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi sono mai trovato nella situazione di dover eseguire una miomectomia su mioma (fibroma ) embolizzato