Depressione e doc in gravidanza

Gentili medici
Sono una ragazza di 29 anni e sono incinta di circa 5 settimane.
Ho già una bambina di 6 anni.
Purtroppo soffro di disturbi psicologici già da quando ero piccola che mi hanno portato a fasi alterne della mia vita a vivere momenti estremamente duri e sofferenti.
Sono in cura da anni, faccio psico terapia e prendo farmaci che, in 12 anni ho stoppato è ripreso varie volte.
Venendo al punto soffro da sempre di disturbo ossessivo compulsivo che, quando mia figlia aveva circa 3 anni si è tramutato in doc aggressivo.
Ho vissuto L inferno, mi ero convinta di poterle fare del male, mi testavo, rimuginavo, sono stata malissimo finche ho cominciato a star meglio grazie alla terapia e all assunzione di 20 mg di paroxetina al giorno.
Attualmente, prima di sapere di essere incinta, prendevo Cipralex 10 mg al giorno.
Ho smesso di prenderli sotto consiglio medico intorno al 18 dicembre e dopo circa una settimana ho avuto una brutta ricaduta.
Ho di nuovo i pensieri ossessivi compulsivi aggressivo, non riesco a stare con mia figlia da sola e mi sento in un profondo stato di apatia generale, non provo emozioni neanche per la piccola.
A questo punto lo psichiatra che mi seguiva in passato mi ha consigliato di assumere nuovamente cipralex 5 gocce al giorno e xanax 0, 25 mg fino a 3 volte al giorno, cosa che ho cominciato a fare ieri.
Mi sento in momento molto difficile.
Ho provato a farmi del male, senza successo.
Ho tanta paura che la nascita di questo bambino possa riattivare in me meccanismi che mi hanno dato tanto dolore...cosa che già sto sperimentando...e sono spaventata all idea che possa questa medicina nuocere al feto è provocare malformazioni...sto prendendo in considerazione L idea di abortire ma solo il pensiero di uccidere mio figlio mi fa sentire a pezzi...vorrei solo addormentarmi e non svegliarmi più...secondo voi questi farmaci possono nuocere?
Fino a che dosaggio potrò portare il cipralex per averne reale beneficio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie possono essere assunte in gravidanza.

Deve attendere che ci siano i primi effetti terapeutici non prima di 3 settimane minimo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Considerato che fino al mese scorso assumevo 10 mg di cipralex, basteranno adesso solo 5 mg a riportarmi ad una situazione quantomeno accettabile? La mia vita si è fermata. Non so cosa fare, se abortire e curarmi per bene o continuare in questo mare di sofferenza. Nn riesco più a badare alla mia bambina di 6 anni la mattina nn riesco neanche ad alzarmi dal letto/ non provo più nulla per lei...e mi sembra di volerle fare del male
Vi prego aiutatemi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbero non bastare ma ciò si saprà nel tempo
[#4]
dopo
Utente
Ma considerato che sono a 5 settimane
Fino a quanti mg si può aumentare il cipralex? Ovviamente farò la stessa domanda anche allo psichiatra ma vorrei avere più pareri visto che ho notato che ci sono visioni discordanti al riguardo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottor ruggiero
Torno ad aggiornarla
Con tanto dolore una settimana fa ho interrotto la
Mia gravidanza (ero a 7 settimane)
Inutile dire che sono in un momento molto doloroso sono esasperata e sfinita. Il
Mio psichiatra per far fronte a questo tipo di doc molto resistente mi ha prescritto cipralex 10 mg
Lorazepam 1 mg al mattino e uno alle 18
E OLANZAPINA 5 mg alla sera
Ho cominciato la terapia
Anche se leggendo di quel ultimo farmaco e del fatto che è un antipsicotico mi sono un po’ preoccupata ma il medico mi ha spiegato che a bassi dosaggi aiuta nel doc
Vista la sua bravura ed esperienza vorrei sapere cosa ne pensa
Grazie