Sintomi da sospensione o ansia?

Buon giorno medici,
sono stata in cura con mirtazapina 30mg per circa 15 mesi per disturbo alimentare e GAD.

Dal punto di vista dell appetito o dell ansia non ha fatto praticamente nulla, ma mi fa dormire che è una meraviglia, e prima della cura dormivo malissimo per via dell ansia.

Adesso però il mio psichiatra mi ha suggerito di interrompere il trattamento in quanto non mi sta aiutando un gran che ed essendo molto giovane non vuole che inizi a riempirmi di farmaci.
Vedendomi molto preoccupata riguardo ai sintomi da sospensione mi ha tranquillizzato dicendo che al massimo dormirò un po' male, ma nessun suo paziente ha mai avuto problemi con l'interruzione di questo farmaco e ciò mi ha rincuorato.

Ma essendo fatta così ho ricercato esperienze di persone e tutti dicevano di avere forte ansia, vertigini, nausea (la cosa peggiore per me essendo emetofobica) ecc
Ho iniziato a prenderne 15mg due giorni fa e ho continui attacchi di panico e nausea perenne.

Potrebbero essere sintomi da sospensione o sono solo io che mi agito e ci penso troppo?
Anche perché se non ha mai funzionato in primo luogo...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"ed essendo molto giovane non vuole che inizi a riempirmi di farmaci"

Non capisco cosa voglia dire ? Che farmaci. Sta prendendo la mirtazapina. Per evitare che si riempia non si sa bene di quali farmaci, toglie la mirtazapina.
A me pare che la tolga perché non funziona bene, che c'entra l'altro discorso. Quindi il progetto è di restare senza cura dopo un unico tentativo, peraltro con farmaco non specifico per le diagnosi, sicuramente non l'unico.
La sospensione mi pare un falso problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dopo vari colloqui con medico di base e psichiatra ho stabilito che preferisco provare a stare bene senza l'aiuto di farmaci, nel senso che comunque gli. psicofarmaci sono farmaci non leggeri e preferirei a 22 anni di non averne troppo a che fare. Inizierò un percorso di psicoterapia 3 volte alla settimana.
Inoltre come ha detto anche lei non funziona per la maggior parte dei miei problemi. Non volevo una discussione sulla mia scelta riguardo alla sospensione, ma mi chiedevo semplicemente se nausea, giramenti e ansia che sto avendo potrebbero essere legati alla sospensione o sono semplicemente frutto delle mie numerose preoccupazioni e alla mia fobia.
Tutto qui
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"comunque gli. psicofarmaci sono farmaci non leggeri e preferirei a 22 anni di non averne troppo a che fare"

Mah, non ravvedo il minimo senso in questo discorso. Poi che vuol dire psicofarmaci ? Tutto e nulla. E quindi invece la psicoterapia (ma quale) invece è leggera e a 22 anni va bene, non vedo francamente di cosa si stia ragionando, del nulla sul piano medico.

Quindi da una parte si parla di psicofarmaci in senso vago, dall'altra, fallita la mirtazapina, che neanche sarebbe la prima scelta per la diagnosi che ha indicato, tutto il resto automaticamente non si considera neanche.

Un tipo di percorso privo di logica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ripeto, non volevo una discussione sulla mia decisione che tra l'altro è appoggiata da medico di base e psichiatra. Volevo solo sapere se i sintomi da me avvertiti erano più probabilmente ansia o da sospensione.