Allucinazioni?

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 25 anni affetta da DOC e disturbo di personalità nas, con alle spalle due ricoveri in SPDC a causa di forte ideazione suicidaria.
Vi scrivo perché negli ultimi tempi sto sperimentando degli avvenimenti a dir poco strani, che mi lasciano interdetta e impaurita.
Senza indugiare troppo: ho avuto diversi episodi *forse* allucinatori di cui vi racconterò in seguito.
Il primo è consistito in un'immagine abbastanza nitida, della durata di pochi secondi, di una persona sul ciglio della porta del bagno in procinto di avvicinarsi a me (con fare deciso, quasi minaccioso); un altro nel vedere - in mancanza di illuminazione - un pattern bizzarro di puntini e strisce scomparso anch'esso nel giro di pochi istanti; un altro ancora nello scambiare un fazzoletto in mezzo alla carreggiata per un topo (di cui ho fobia); un ulteriore nel vedere accostata al mio armadio una pila di libri Inesistente, andata via in un battito di ciglia; infine, uno nel vedere un'ombra spaventosa sul ciglio di una porta.

Ora, sono a conoscenza dell'impossibilità di formulare diagnosi tramite internet e nello specifico questa piattaforma, ma il mio quesito è: può trattarsi davvero di allucinazioni?
Se sì, quale può essere la natura?

La terapia a cui sono sottoposta è costituita da:
- sertralina 100 mg;
- Diazepam 20 gocce al mattino, pomeriggio e sera;
- Risperidone 2 mg mattino e sera;
- Gabapentin 400 mg mattino, pomeriggio e sera;
- olanzapina 5 mg la sera; (da sospendere secondo lo psichiatra quanto prima per effetti collaterali, sostituendola con la dose attuale di risperidone)
- Zolpidem prima di dormire.


Aggiungo che il mio umore non è mai al massimo, ma ho alcuni giorni sicuramente più sereni di altri invece affollati da mille bizzarrie e ideazioni malsane.


Confido in un vostro riscontro,
Grazie mille per il servizio erogato e buon lavoro
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non sono identificabili come allucinazioni vere e proprie ed andrebbero comunque riportate al prescrittore per comprenderne l’entità effettiva e l’eventuale valutazione di tipo differenziale.



Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr. Ruggiero, la ringrazio per il consulto. Mi scuso per l'insistenza, vorrei chiederle cosa questi fenomeni possano rappresentare secondo lei. Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
On line non sono definibili
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco. Grazie mille ancora, buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria