Pomata contractubex su cheloide in gravidanza

Buongiorno, in seguito ad un brutto taglio fatto 3 mesi fa, dietro alla schiena, sulla spalla destra ho sviluppato un cheloide di lunghezza circa 3 cm
Mi è stata consigliata l’ applicazione della pomata Contractubex 2 volte al giorno, ma attualmente sono quasi al 5 mese di gravidanza.
La pomata può interferire con il mio stato?
E nel caso in cui possa applicarla può apportare beneficio al cheloide?

Ringrazio anticipatamente
Cordialità
[#1]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Buongiorno,
Non ci sono studi in tal senso ma non è consigliato l'utilizzo in gravidanza o allattamento.
Sarebbe meglio applicare una crema siliconica (Dermatix o similari) che oltre a funzionare meglio non ha nessuna assorbimento e quindi non costituisce nessun rischio per il feto.
A disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti

Dr. Sabino Mauro  de Nigris
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica