Visita ginecologica pap test

Gentili Medici ieri ho fatto visita e pap test ma ho un dubbio, e normale avere del sangue durante l. esame e subito dopo? Ho avuto poche perdite marroncine tutto ieri. Non mi era mai successo. La gin durante l. ecografia ha notato un polipo molto piccolo, cosa consigliate? Sono pericolosi?
Ancora una cosa, io ho avuto il papilloma virus ed ho fatto intervento 6 anni fa, i primi 3/4 anni ho fatto esami tutti negativi ma ora sono anni che non faccio piu nulla, esistono delle percentuali sulle quali basarsi per capire quanto rischio di recidiva ce dopo anni ossia di avere ancora lesioni da hpv? Sono parecchio preoccupata per le risposte.. . Ringrazio e saluto cordialmente
Dina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' impossibile determinare il rischio se non si sottopone a un DUO PAP ( hpv test + pap test ) da molto tempo.
E' importante conoscere il numero dei partner, una valutazione colposcopica , quali ceppi di HPV ha riscontrato all'ultimo controllo effettuato , il tipo di intervento a cui è stata sottoposta.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie, sono stata sottoposta a conizzazione per cin3, i vari pap test successivi erano sempre buoni ma fino 3 anni fa. Purtroppo nn ho mai saputo i ceppi perche quando ho fatto il test hpv un anno dopo la conizzazione non risultava piu nulla. Questo nel 2013 . Nel frattempo non ho cambiato partner. Non ho piu fatto hpv test e la colposcopia era ok solo fino al 2016. Suppongo non sara una situazione disastrosa cresciuta in soli 3 anni, il mio dubbio e' solo cosa aspettarmi, ovvio spero di non avere nulla ma so che il hpv puo riattivarsi anche dopo anni (anche se ho letto in rete che a volte si diventa immuni ai ceppi gia contratti, e vero? ) ultimo consiglio, dovrei fare hpvtest? Ho fatto solo pap test ... La ringrazio nuovamente.