Mioma sospensione estro/progestinico?

Buonasera Gentile Dottore,

ho 45 anni, nullipara. Nel 2014 mi è stato diagnosticato mioma extrauterino non peduncolato di 3 cm. Mi è stato consigliato di continuare ad assumere estro/progestinico (che gia' assumevo dal 2007 x attenuazione sintomatologia ovaio policistico e ovulazione molto dolorosa). Nel 2018, quindi dopo 4 anni al controllo il mioma era cresciuto di 2 cm. Il ginecologo, attribuendo la crescita del medesimo agli estrogeni contenuti nel contraccettivo mi ha prescritto solo progestinico Se prima il mioma era cresciuto di 2 cm in 4 anni, durante quest'ultima terapia è cresciuto di 2 cm in 8 mesi. Sono tornata dal ginecologo pensando che mi riprescrivesse estro/progestinico ma mi ha consigliato di sospendere definitivamente anche il progestinico e di rifare eco tra 3 mesi. La cosa mi lascia perplessa dato che ad oggi non ho sintomi e che vorrei guadagnare tempo per arrivare alla menopausa senza sottopormi ad intervento chirurgico che potrebbe includere anche isterectomia essendo il mioma non peduncolato e delle dimensioni di 7cm e la cui asportazione potrebbe causare forte emorragia all'utero stesso.
Cosa mi consiglia di fare? Altro consulto ginecologico? Oncologico? Grazie mille, Un caro saluto
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non c’è evidenza che la pillola estroprogestica e i progestinici influenzino la crescita dei minimi uterini (possono al più alleviare i sintomi). Sono frequenti errori di misurazione abbastanza grandi dei miomi, comunque se c’è il sospetto di una rapida crescita è prudente fare un controllo a distanza di 3 mesi. L’asportazione di un mioma di 7 cm è un intervento chirurgico routinario e non pericoloso. Tuttavia nella sua fascia d’età è indicata solo se lei desidera gravidanze, in caso contrario si predilige eseguire l’isterectomia. Penso le possa essere utile fare un’ecografia con un operatore esperto per valutare le caratteristiche del mioma e capire se ha un’indicazione chirurgica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Prof. Ferrero,

La ringrazio per i tempo che mi ha dedicato.
Seguirò senz'altro il suo consiglio.
Un caro saluto.