Utente
Buongiorno, prendo la pillola novadien da luglio 2018, e per vari motivi non ho più fatto la pausa di sospensione, prendendo 4 scatole di fila di pillole contraccettive.
Sono alla fine della 4 e ho spotting sporadico marroncino maleodorante.
Può essere compromessa la contraccezione?
Ci sono danni a livello di salute se non faccio la settimana di sospensione?

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
L'effetto contraccettivo è sicuramente mantenuto , senza problemi.
L'unico effetto collaterale che spesso si presenta è quello dello spotting, come in effetti lei ha descritto.
Per conoscenza le dico che sono presenti in commercio delle combinazioni estroprogestiniche (levonorgestrel + etinil estradiolo ) per ottenere ogni 3 mesi un flusso mestruale, particolarmente indicate in caso di endometriosi o di particolari patologie .
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI