Consulto urgente, ritardo del ciclo dopo il terzo mese di sospensione della pillola

Salve chiedo un consulto urgente per ritardo delle mestruazioni.

Ho 25 anni, e a novembre scorso ho sospeso la pillola anticoncezionale (che prendevo da 5 anni).

Lo storico del ciclo è risultato essere:
6 novembre
17 dicembre (primo ciclo post sospensione)
26 gennaio
Quindi vi è una durata di 40 giorni tra un ciclo e l'altro.

So che è normale dopo la sospensione avere ritardi, però ad oggi ancora non ho mestruazioni, e ho avuto dei rapporti con un ragazzo, abbiamo usato il preservativo e controllato che appunto non fosse rotto dopo l'uso.
È capitato solo una volta di fare petting "spinto" (per intenderci non c'è stata penetrazione ma strofinamento dei genitali).

Dopo l'ultimo rapporto, mi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, dopo circa una settimana (considerando i 40 giorni).

Purtroppo essendo adesso passati 48 giorni dopo l'ultima mestruazione, mi sta venendo l'ansia, che so non aiuti questa situazione.

Perciò a distanza di una settimana ho eseguito un test di gravidanza, che è risultato negativo, l'ho fatto però di sera, aspettando 4 ore dall'ultima minzione, come suggerito dal farmacista, e quindi non con le urine della mattina, inoltre solo a 7 giorni di distanza dal rapporto incriminato, quanto è attendibile?
Devo ripeterlo?

Volevo domandare se è normale appunto tale ritardo (considerando che comunque dopo la sospensione della pillola ho avuto effettivamente 2 cicli veri seppure ritardati) e se invece c'è il rischio di una gravidanza.
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
Il ritardo descritto potrebbe anche rientrare nel quadro di mestruazioni irregolari senza specifiche problematiche.
Se esiste comunque un dubbio di gravidanza può essere utile un dosaggio bhcg su sangue. Se risulta negativo essendo già in ritardo di una settimana rispetto alla.abituale durata delle sue mestruazioni si può quasi certamente escludere una gravidanza. In ogni caso se il ciclo tarda ad arrivare consiglio di eseguire ecografia ginecologica di controllo ed eventualmente dosaggi ormonali.

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo adesso mi trovo impossibilitata nell'eseguire le analisi del sangue, un ulteriore test di gravidanza andrebbe bene?

Mentre potrebbe accadere che il ciclo salti completamente questo mese?
[#3]
dopo
Utente
Quindi il test di gravidanza che ho già eseguito non risulta attendibile? Mi scuso per le tante domande, ma sono molto in ansia.
[#4]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Il test su urine è attendibile ma se eseguito troppo precocemente può dare falsi negativi. Può andare bene ripeterlo dopo altri 7 giorni se il ciclo non arriva. Il dosaggio su sangue è semplicemente più sensibile e quindi rileva più precocemente una eventuale gravidanza ma non è indispensabile. Capisco la difficoltà ad eseguirlo in questo momento. Provi a ripetere lo stick urinario ma in ogni caso se il ciclo non arrivasse per altre due settimane sarà opportuno fare.un controllo, anche se esclusa la gravidanza, per capire come mai non arriva ed eventualmente impostare una terapia
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ma questo ritardo potrebbe essere dipeso dalla sospensione della pillola anticoncezionale?

Mi scusi è che purtroppo vivo ancora a casa con i miei genitori, mia madre da quando ho smesso la pillola, mi chiede in continuazione se e quando mi è venuto il ciclo, e mi controlla in generale, abbiamo avuto anche litigate per altri motivi che sono degenerate, quindi questa situazione mi porta particolare ansia. Potrebbe anche lo stress influire?
[#6]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Dopo la sospensione della pillola possono esserci irregolarità mestruali. Sicuramente lo stress non aiuta.