Perdite durante il periodo ovulatorio dopo sospensione pillola

Salve,
Ho assunto per sei mesi la pillola Novadien a causa del riscontro della presenza di microcistosi ovariche.
A dicembre ho effettuato la visita di controllo prevista e la ginecologa mi ha permesso di sospendere l'assunzione della pillola consigliandomi di assumere Inofert plus due volte al giorno per i mesi successivi.

A Gennaio e Febbraio il ciclo è stato regolare.
Successivamente, ho iniziato a notare l'insorgenza di fenomeni di spotting in fase ovulatoria.
A marzo il ciclo è arrivato con un ritardo di 10 giorni, ad Aprile con soli 3 giorni di ritardo.
Ho chiamato la ginecologa e mi ha detto che è normale che io abbia queste perdite, mi ha consigliato di prolungare l'assunzione di Inofert per altri tre mesi.
Ora, che sono nuovamente in fase ovulatoria, riscontro nuovamente della presenza di queste perdite grumose e marroni, è la terza volta consecutiva.
Vorrei avere un ulteriore parere, capire se è normale, se il mio corpo si stia ancora assestando dopo la sospensione della pillola a metà dicembre.
Sono un po' agitata perché poi accuso un leggero fastidio nella zona delle ovaie, ho paura che si sia innescato nuovamente il disordine ormonale che mi ha portata ad avere acne, ritardi nei cicli e stress.
Non vorrei tornare ad assumere la pillola.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al contrario è un segno di ripresa dell'ovulazione , muco filante , trasparente a volte striato di sangue .
Con la pillola non accadeva per l'effetto contraccettivo della pillola stessa., cioè impedire una fecondazione bloccando la ovulazione.
QUINDI nessun problema patologico , tutto rientra nel fisiologico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Nel mio caso le perdite sono un po' più "corpose", non si tratta di striature ma di grumi e di liquido scuro. È comunque imputabile alla ripresa dell'attività ovulatoria? Grazie ancora