Sospensione pillola e copertura contraccettiva

Salve, ho deciso di interrompere la pillola Lusinelle a causa dei numerosi effetti collaterali che si sono manifestati durante gli ultimi mesi: gonfiore, calo del desiderio, aumento di peso, dermatite, calo dell'udito, sbalzi di umore.

Ieri (giovedì) ho assunto l'ultima pillola (la n 21) e ho avuto anche un rapporto non protetto nella stessa giornata.
Vorrei capire se questo rapporto è a rischio o meno considerato che da oggi (venerdi) è iniziata la settimana di sospensione durante la quale avverrà il flusso e che non verrà seguita dal nuovo blister.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , l'effetto contraccettivo è presente.
Le ricordo che in questi casi è possibile cambiare clima ormonale della pillola perchè può essere in causa un cattivo rapporto fra l'azione del progestinico e del composto estrogenico.
In commercio sono presenti diverse combinazioni estro-progestiniche per personalizzare quanto più possibile la contraccezione ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI