Quali sono lecontroindicazioni pillola anticoncezionale ?

Buongiorno, vorrei da Voi sapere se è effettivamente controindicato prescrivere la pillola a chi ha in famiglia precedenti di malattie cardiovascolari o di emicrania, come detto dal mio ginecologo, in più, aggiungo, assumo venlafaxina... Ho 30 anni e mi servirebbe anche per limitare i dolori forti che ho durante il ciclo.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda la venlafaxina due osservazioni importanti : esiste una possibilità di interazione di farmaci tra certi antidepressivi e contraccettivi ormonali. L'utilizzo di contraccettivi ormonali da arte di donne depresse non aumenta i sintomi della depressione rispetto alla linea di base o rispetto alle donne depresse che non ne utilizzano.
Malattie cardiovascolari::
Quando una donna presenta molteplici fattori di rischio maggiore, dei quali anche solo uno aumenterebbe sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari con l'assunzione di contraccettivi ormonali.
Quindi ipertensione arteriosa,pregressa ipertensione gestazionale,trombosi venosa profonda, mutazioni trombogeniche, cardiopatia ischemica attuale e passata, cefalea , emicrania..
Per lei l'ideale sarebbe un sistema intrauterino (IUS) con levonorgestrel.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI