Dimenticanza pillola prima settimana

Buongiorno, assumo la pillola da circa 4 anni, prima Zoely ora Yaz da un paio di anni.
Ho dimenticato una pillola nella prima settimana, me ne sono accorta tardi quindi quella non l'ho presa e ho continuato con le altre.
Dopo un paio di giorni ho avuto un rapporto non protetto, ma non completo.

So che la prima settimana è più rischiosa, ma vorrei sapere se il rischio è effettivamente elevato o no, avendo appunto ripreso la pillola i giorni dopo la dimenticanza (prima del rapporto).

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una dimenticanza della pillola , soprattutto nella prima settimana , può permettere l'inizio della formazione del picco pre-ovulatorio di LH e far partire il processo che porta all'ovulazione..
Lei conosce bene la scarsa sicurezza contraccettiva del " coito interrotto " avvenuto due giorni dopo, è veramente difficile prevedere questi eventi .
Per questi motivi , si consiglia la contraccezione post-coitale .
Alternativa è quella di accettare una quota di rischio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI