Spotting con pillola

Salve, assumo pillola Drospil da 5 anni e non mi ha mai dato alcun problema.
Non l’ho mai dimenticata ma oggi ho avuto delle perdite rosso scuro.
Domani devo prendere l’ultima pillola prima dei 4 giorni di pausa per il ciclo, di solito il ciclo mi viene martedì ed e’ abbastanza regolare.
Secondo lei cosa indicano queste perdite?
non ho nessun altro disturbo, non avendola mai dimenticata posso escludere il pericolo gravidanza?
Sono molto preoccupata perché di solito non ho queste perdite le avute solo quando ho iniziato a prenderla da allora molto raramente.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dobbiamo tenere presente che spesso la comparsa di un sanguinamento anomalo può essere la spia di un errore nell'assunzione e dunque di una diminuzione o di un fallimento dell'effetto contraccettivo (assunzione di farmaci , vomito e/o diarrea.
Se tutto ciò non è avvenuto si potrebbe provare un altro tipo di pillola , poichè può essere in causa un cattivo rapporto tra estrogeno e progestinico , definito "clima ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
No, non sto assumendo nessun altro farmaco mai avuto diarrea o vomito e mai scordata ... l’unica cosa oggi l’ho presa circa 2/3 ore dopo la solita ora è dopo un po’ ho avuto questa perdita ... forse è stato questo ritardo nell assunzione ? Ma altre volte la prendo un po’ più tardi e non mi succede nulla ... grazie mille sono solo preoccupata che l’azione anticontraccettiva di questo mese non ci sia stata se ho avuto questa perdita