Spotting senza pillola

Buonasera
Avrei bisogno di un utile parere medico.

Ho preso la pillola anticoncezionale per 9 anni, ho iniziato a 16 anni fino a 25.
Ho smesso ad ottobre 2019.

Da quel momento, circa 5/6 giorni prima del ciclo ho dello spotting (a volte abbondante a volte no) dopodiché inizia la mestruazione.
Ho un ciclo di 35 giorni.

Ho fatto ecografia, visita ginecologica, dosaggi ormonali ed è tutto nella norma.
Il mio ginecologo mi ha detto che probabilmente dovrò conviverci perché il mio corpo funziona così, eppure prima della pillola avevo un ciclo di 28/30 giorni e niente spotting.

Sono piuttosto preoccupata,
È davvero normale e devo solo rassegnarmi?

Grazie molte
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno un ciclo di 35 giorni è un po’ lungo e molto probabilmente è dovuto ad un ovaio micropolicistico e le perdite prima del ciclo è da difetto della fase luteale.
Buona giornata
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno