Sospendere nuvaring dopo 3 mesi fa male?

Salve, sono una ragazza di 20 anni ho già assunto Nuvaring per 2 mesi, febbraio e marzo, dopo di che ho interrotto perché non mi serviva più il metodo contraccettivo, dopo la sospensione non ho avuto problemi unica cosa sono dimagrita di 3, 5 kg e sgonfiata ma anche perché ho ricominciato a fare sport.

Ma ultimamente ho fatto una visita ginecologica di controllo e avendo un fidanzato stabile mi ha consigliato di ricominciare, c’è un piccolo problema il mio fidanzato è calciatore e ad Agosto vivrà in un’altra regione a me distante per 6/8 mesi, quindi ci vedremo veramente poco e a me non mi va di continuare a prendere ormoni inutilmente e sprecare soldi, ma appunto siccome lui è ancora qui fino ad agosto vorrei essere più serena e coperta per questa estate, e dopo la sua partenza interrompere con l’anello e utilizzare quella volta ogni tanto quando servirà il preservativo siccome saremmo molto distanti.

Volevo quindi chiedere se il mio corpo potesse reggere una seconda volta una sospensione, se faccio bene o male, o se è meglio non ricominciare proprio con l’anello se tanto poi lo interromperò.

Spero possiate aiutarmi anche perché il mio ciclo inizierà a breve.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sospendere e riprendere un estro-progestinico (pillola, anello e cerotto ) crea un aumento del rischio trombo-embolico , un 'aumento degli effetti collaterali alla ripresa dell'assunzione.
Non è l'ideale (a meno di casi urgenti come interventi d'urgenza o malattie subentrate) .
Infatti comunico sempre che la sospensione periodica della pillola , non riconosce un razionale scientifico.
Ho risposto alla sua domanda , quindi a lei la scelta
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI