Male localizzato lato destro basso della pancia

Buongiorno,
non so se questo ramo sia quello corretto e mi scuso nel caso non lo fosse.

Scrivo per questo motivo: è da ormai 2 mesi che presento un fastidio/male localizzato nella pancia in basso a destra, tra l'ombelico e l'inguine.
Non è un male fisso, ma si presenta solo in seguito a determinati movimenti (se corro, se son sdraiata o se cammino, non sento nulla, se invece mi piego in avanti o mi giro con il dorso per guardare dietro, allora sento fastidio e tirare.
Per altri motivi, ho di recente eseguito un'ecografia all'addome completo ed era tutto a posto, sangue occulto feci su 3 campioni e tutto a posto.

Io ho subito 2 cesarei: uno nel 2015 e l'altro nel 2019.
Il mio gastroenterologo di fiducia, bravissimo medico, mi ha escluso possa essere qualcosa a livello intestinale, ma piuttosto qualcosa a livello oste-muscolare.
Un altro medico di fiducia che conosco, anche lui molto bravo, ha ipotizzato eventualme qualcosa a livello della spina dorsale che si riflette nella parte anteriore del bacino: mi ha infatti cosnigliato una lastra a livello della spina dorsale.

Io non riesco proprio a capire cosa possa essere perché no che è fisso, ma ormai ce l'ho da quasi 2 mesi.

Di che cosa si potrebbe trattare?

Qualcosa a livello di aderenze post cesareo?

O cosa?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Astrid Hodl
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avendo subito due laparotomie (aperture chirurgiche dell'addome) per i due tagli cesarei , sarei propenso a sospettare delle aderenze peritoneali genito -intestinali, o in alternativa ad un modesto laparocele .
Queste situazioni vanno confermate con un accurato esame clinico della parete addominale ed eventuale ecografia della parete addominale .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
Per "accurato esame clinico della parete addominale" quale esame intende esattamente?
L' "ecografia della parete addominale" è diversa dall'ecografia all'addome dove vengono anche visualizzate le pareti intestinali?
Grazie molte.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto non si tratta di ecografia addominale , ma di ecografia della parete addominale.
(per eliminare il dubbio del laparocele!!)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo informarla che ho prenotato l'ecografia alle pareti addominali come da lei consigliato.
Ma secondo lei potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più serio che un laparocele da lei menzionato? Nel senso, fosse un polipo o una neoformazione in quel punto (pancia lato basso destro), causerebbe male con il movimento?
Grazie molte
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo perché è sorto un problema riguardo alla prenotazione: nel centro dove mi sono rivolta, hanno due tipi di ecografie riguardanti l'addome:

- ecografia di cute e sottocute
- ecografia muscolo tendinea

Quale delle due è più indicata per il mio disturbo?

Ringraziandola anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
MUSCOLO TENDINEA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo aggiornarla: come da lei consigliato, ho svolto l'ecografia muscolo tendinea nella zona dove ho fastidio e il medico non ha rilevato nulla. Il fastidio comunque persiste con piegamenti in avanti o torsioni laterali (se ad esempio son seduta e mi giro per guardare dietro). Ho svolto anche una rx rachide lombo sacrale dove è emersa una deviazione scoliotoca sinistro convessa. Come già le dicevo anche dall'ecografia all'addome completo non è stato rilevato nulla.
Non riesco proprio a capire..
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
volevo gentilmente sapere se secondo lei questo fastidio che persiste ormai da quasi 3 mesi possa essere riconducibile a qucosa di serio. Intendo: un fastidio non fisso ma dato da certi movimenti potrebbe dipendere da qualche patologia seria ai muscoli della zona? Perché, da come le dicevo, dall'ecografia muscolo tendinea non è emerso nulla.
Grazie molte e scusi il disturbo.