Pillola e premenopausa

Buongiorno, intanto grazie per avermi voluta con voi.

Io prendo la pillola estinette, l'ho smessa perché era il tempo, e purtroppo ho iniziato a star male: tachicardia, sudorazione notturna, gastrite, formicolii, sbalzi di umore, stanchezza, dolori ovunque e vit.
D bassissima.

Ho fatto mille analisi e non ne è uscito nulla, così ho letto che poteva trattarsi della menopausa in quanto la pillola ne copre i sintomi.
Ho chiamato la ginecologa e mi ha detto di riniziare a prenderla, cosa che ho fatto.
Al secondo blister (dopo un mese intero di spotting) sto molto meglio, le sudorazioni sono migliorate e anche la perdita dei capelli.

Dimenticavo: ho 45 anni, e quando ho fatto la sospensione della pillola il ciclo mi era venuto a 45 giorni, poi a 25 e poi.
a 23 (uno o due giorni di flusso).

Secondo voi avendo ricominciato la pillola posso fare gli esami ormonali (o risultano falsati?) , idem per la ecografia interna... scusate ma sono confusa e preoccupata perché l'appuntamento con la ginecologa è piu avanti grazie a tutte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha alcun valore eseguire esami ormonali durante l'assunzione della pillola.
Se gli esami di laboratorio sono nella norma ed esegue controllo mammografico e PAPTEST , può proseguire l'uso della pillola sino all'età di 50 anni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, il mio problema è che il mio medico di base è fortemente contrario alla mia assunzione della pillola estinette in quanto io fumo circa 10 sigarette al giorno, mentre la mia ginecologa dice che esendo una pillola leggera non ho problemi e di continuare... vorrei interrompere per vedere se effettivamente sono in premenopausa, ma ho paura di stare male come l'altra volta... non riuscivo nemmeno piu a lavorare, ero un vero straccio