Di nuovo il ciclo dopo 18 giorni

Cari dottori buongiorno, sono una signora di 48 anni.

Ho sempre avuto le mestruazione regolarissime, ogni 28 giorni esatti...
Mai saltato un ciclo in vita mia
Sposata da 25 anni, non ho mai assunto alcun anticoncezionale.

Direi che mi posso ritenere fortunata, anche se il ciclo mi ha sempre causato dolori forti al basso ventre, impendendomi in quei giorni di fare una vita regolare.

Volevo farvi presente che dall'anno scorso qualcosa è cambiato nella mia vita.
Ad esempio nel mese di maggio e di settembre mi è saltato venendomi però 2 volte nei mesi successivi (cioè 2 volte in 1 mese)
Quest'anno ciclo abbastanza regolare sennonchè nel mese di agosto mi è ritornato dopo 18 giorni dal precedente (in pratica nel mese di agosto mi è venuto 2 volte). . . Faccio presente che nel mese di luglio mi era saltato
Sinceramente io sto bene, amo camminare, sono una persona molto in forma a livello fisico, peso 57 kg x168 di h
Facendo tutti gli scongiuri non ho vampate di calore, ne stanchezza
Soffro di ipotiroidismo che curo con eutirox
Vorrei sapere se ciò è dovuto magari alla premenopausa, anche se mi sembra strano dato che se mi è saltato un mese, il mese dopo mi è venuto 2 volte quindi alla fine il conteggio alla fine dell'anno dei cicli torna sempre
Sono una signora un pochino ansiosa per il ciclo, in quanto anche se so che è normale poi arrivare alla menopausa e tante donne ne sono contente, io la vivo come un cambiamento non desiderato
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi scuso se scrivo con un po di ritardo,
Da quello che mi dice è possibile che le irregolarità mestruali che riferisce siano legate a cicli anovulatori.
L 'età potrebbe essere la causa, anche se non necessariamente, in quanto simili eventi possono avvenire in ogni periodo della vita fertile,
Questo non implica che siano segni premonitori di una menopausa incipiente ma essere solo fenomoni occasionali.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio della sua risposta. In effetti anche se solo un dosaggio ormonale forse potrebbe far capire a che punto si trovano le mie ovaie, penso che se fossero a riposo il ciclo non mi salterebbe un mese eppoi il mese dopo mi verrebbe 2 volte.
Mi scusi dottore , non capito il discorso che mi ha fatto riguarda i cicli anovulatori
Grazie
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' possibile che nelle varie età della vita ma anche nel corso di un anno l'ovaio non ovuli nel periodo in cui dovrebbe, questo evento può provocare alcuni disturbi del ritmo mestruale legati alla mancanza transitoria del progesterone, che aumenta dopo l'ovulazione, o al perdurare di elevati livelli di estrogeni. Nel primo caso si può verificare una mestruazione a meta ciclo. Nel secondo un prolungamento del periodo di amenorrea. Il disturbo si risolve spontaneamente con il ripristinarsi delle normale stimolazione dell’ovaio da parte dell’ipofisi che esita appunto con l’ovulazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , grazie davvero
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi scusi di nuovo ma sono particolarmemente ansiosa e le chiedo un info nell'attesa della visita ginecologica..Nel mese di agosto il ciclo come le avevo detto era arrivato il giorno 8 eppoi di nuovo il giorno 26...Oggi 12 settembre mi è arrivato di nuovo...
ps Mi scusi ma ho sempre paura di fibromi cisti ecc ...Penso sempre al peggio
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Invece bisogna pensare positivo.
I suoi disturbi, come le ho spiegato, sono di natura funzionale.
Anche eventuali cisti ovariche follicolari sono da considerarsi transitorie.
Aspetti tranquilla la data della visita
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore ho fiducia nelle sue parole e la ringrazio davvero tanto...Le farò sapere
[#8]
dopo
Utente
Dottore , mi ero dimenticata di scriverle una cosa ...Mi perdoni ma mi trovo molto bene a parlare con lei ...Il ciclo in realta non mi è " iniziato " come le altre volte ma noto che è molto scuro..Mi scusi delle parole dirette ma nell'assorbente ci sono solo piccole strisce scure...
[#9]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Nulla cambia rispetto a quanto ci siamo già detti
[#10]
dopo
Utente
Scusi potrebbe essere dovuto all'ovulazione? Tipo spotting?
[#11]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Può darsi. Non so dire. Ma è importante?
[#12]
dopo
Utente
No per me l'importante è che non sia nulla di grave
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore questa mattina ho fatto la visita e come lei mi aveva anticipato non è nulla di grave...Ovai nella norma endometrio regolare..Mi ha trovato un piccolo fibrona di 3 cm posteriore...Mi ha detto di stare tranquillissima , perchè di solito alla mia eta 48 anni tendono a rimpicciolirsi e a seccarsi...Mi ha confermato che cmq sono in premenopausa. Mi ha raserenata tantssimo e mi ha detto di andare in viista volta all'anno, ma essendo io ansiosa andro magari ogni 6 mesi...Mi ha prescritto un integratore naturale Estromin ch eha detto mi servira per regolarizzare il ciclo e anche x far si che il mioma si rimpicciolisca..Le ho detto che assumo eutirox ...Ho notato che contiene sonia ..Puo causare problemi?