Tos dopo isterectomia

Buonasera, ho 37 anni e dieci giorni fa sono stata sottoposta ad isterectomia radicale, in laparatomia, a causa di carcinoma alla cervice (che si spera sia confermato allo stadio 1).
Mentre ero ancora ricoverata, il ginecologo mi ha consegnato un foglio con la prescrizione del dermestril 50, (dicendomi di iniziarlo dopo le dimissioni, con cambio del cerotto lunedì e giovedì), mi è stato anche richiesto il prelievo di estradiolo e vitamina D (da consegnare al primo incontro post operatorio, tra un mese circa).

Il giorno delle dimissioni era presente un altro ginecologo, al quale ho riferito che mi era stato detto di iniziare dermestril alle dimissioni, ma questo, a differenza del collega, mi ha detto che non c’è premura in quanto sono coperta per almeno 2 mesi dai vecchi ormoni prodotti.
Adesso sono un pó confusa sul da farsi, posso avere consigli?
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un trattamento continuo, non ciclico, è consigliabile in donne isterectomizzate oppure nei casi in cui severi sintomi da carenza estrogenica ricompaiano durante gli intervalli senza terapia.
Per coprire eventuali vuoti è consigliabile iniziare subito , invece che rincorrere la sintomatologia da menopausa chirurgica.
Mi auguro di aver risolto la sua confusione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.