Premenopausa o gravidanza

Salve, ho avuto l'ultimo ciclo il 19 settembre, un ciclo molto leggero durato solo quattro giorni e per lo più erano perdite scure.
Il 9 ottobre ho avuto un rapporto protetto, ma non dall'inizio, e credo che i preservativi non si siano rotti.
Ad oggi non ho avuto ancora il ciclo.
Il 9 novembre ho fatto un test di gravidanza ed era negativo.
Sono in attesa di una visita ginecologica ma nel frattempo vorrei sapere l'opinione di un medico.
Aggiungo che negli ultimi due anni il mio ciclo è stato molto irregolare, ma ho avuto sempre cicli molto ravvicinati e poche volte ritardi ma mai così lunghi.
Grazie a chi risponderà, inoltre vorrei sapere se esiste qualche test per sapere se si è effettivamente in menopausa, io ho 46 anni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La menopausa naturale viene dichiarata dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea non imputabili a nessun'altra causa patologica o fisiologica.
In questo caso la premenopausa , che dura all'incirca 2 anni prima della menopausa . I livelli plasmatici dell'INIBINA diminuiscono e quelli ematici di FSH sono più elevati .
Un altro fattore predittivo è il dosaggio dell' AMH (ormone anti-mulleriano) che diminuisce notevolmente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI