Vampata in testa

Gentili dottori,

Ho quasi 43 anni, il mio ciclo è sempre stato regolare, dopo le due gravidanze di 10 e 12 anni fa si è accorciato a 28 gg (prima 30) ultimamente 25/26 o come questo mese 28.

Ho sofferto molto di panico e paura delle malattie, ancora oggi spesso sono attenta ai miei sintomi e capitano momenti in cui mi agito finché viene ansia forte.
C’e Una cosa però che non capisco... durante la mia seconda gravidanza avevo spesso attacchi di panico, tremori e mi prendevano delle vampate in testa come una specie di paura che partiva da lì.
Ricordo che scuotevo la testa perché avevo paura di impazzire.

Recentemente quando si avvicina il ciclo o durante mi viene una vampata in testa, mi spavento moltissimo e dopo sento una vampata salire dai piedi e infine panico paura di morire.
Mi si informicolano anche le mani... cerco di stare calma poi passa tutto.
Non mi vengono altri sintomi, no mancafiato o giramenti di testa o dolori.
Io ho pensato sia un fattore ormonale ma mi veniva anche in passato... molto più raramente forse.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare a una sindrome premestruale
La sindrome premestruale è caratterizzata da irritabilità, ansia, labilità emotiva, depressione, edema, dolore mammario e cefalea, che si verificano durante i 7-10 giorni precedenti le mestruazioni e di solito terminano alcune ore dopo l'inizio delle mestruazioni. La prima scelta è una pillola contraccettiva capace di limitare al minimo le variazioni ormonali, grazie alla costanza del livello di estrogeni, e contenente un progestinico che abbia un ruolo positivo sull’umore.
Va valutata questa situazione insieme al Collega che la segue
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non mi viene solo prima del ciclo.. ad esempio oggi é il quinto giorno di ciclo, praticamente terminato e stamattina ho avuto questa vampata in testa. Mi può venire anche a metà mese. Io stavo pensando alla pre menopausa ma a me la vampata non mi fa sudare ed è solo in testa per la maggior parte delle volte.