Correlazione tra dotti mammari lievemente ectasici e premenopausa

Buongiorno,

ho 42 anni e un ciclo mestruale regolare.

Nell'ultima mammografia di routine è stata evidenziata una lieve ectasia dei dotti, il resto del quadro è nella norma.

A breve farò il controllo ginecologico di routine, ma ho letto che l'ectasia duttale si verifica generalmente in premenopausa e questo mi ha un pò allarmato.

Vorrei capire se tra i due fattori c'è una correlazione diretta oppure se l'ectasia sia un fattore indipendente collegato all'età o a lunghi allattamenti (come nel mio caso), senza necessariamente indicare una prossima menopausa.

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna correlazione , la condizione ormonale va presa in considerazione quando compaiono irregolarità mestruali prima (premenopausa ) e successivamente assenza di flussi mestruali (menopausa ) .
Questo non è il suo caso , quindi nessuna preoccupazione per una menopausa che non è presente .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI