Deficit b12 e folati. assunzione pillola anticoncezionale

Buongiorno.
Assumo LOETTE da alcuni anni dopo aver effettuato tutte le analisi del caso.
Non ho mutazioni genetiche che siano di controindicazione.
Ripeto analisi di routine tutti gli anni e ho notato un deficit di vit b12, acido folico e vitamina d che si è accentuata negli anni con valori di omocisteina ancora nel range ma al valore massimo.
Ho integrato facilmente la vit b12 ma con la d e l’acido folico ho avuto più difficoltà perché le formulazioni provate non erano gradite o mi davano fastidietti e quindi sono stata discontinua.
Vorrei provare Inofolic per l’acido folico perché di solito con le bustine mi trovo meglio.
Vorrei sapere se L’ inositolo può interagire con l’efficacia della pillola anticoncezionale o al contrario può essermi utile anche dal punto di vista metabolico.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'inositolo durante l'assunzione della pillola estro-progestinica non porta a dei vantaggi..
L'assunzione di acido folico alla dose di 400 gamma (microgrammi ) ha lo scopo di attenuare gli effetti collaterali che la contraccezione produce in alcune donne e che sono legati a un insufficiente assorbimento di vitamine e oligoelementi..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .. se ho capito bene il prodotto non è controindicato in se ma avrei solo i benefici dell’ integrazione dell’acido folico mentre l’inositolo presente nel mio caso non servirebbe a nulla ..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto , è sprecato l'uso dell'inositolo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Buona serata !